Dichiarazioni annuali
Una "dichiarazione annuale" per il Consulente del Lavoro si riferisce all'insieme degli adempimenti di natura fiscale, contributiva e amministrativa che hanno una scadenza fissa e periodica (generalmente una volta all'anno) e che il professionista gestisce per conto dei propri clienti, agendo come intermediario abilitato e sostituto d'imposta (o assistendo quest'ultimo).
In questa pagina ci riferiamo in particolar modo alle Certificazioni Uniche e al Modello 770.
Certificazione Unica
La Certificazione Unica (CU) è il documento fondamentale che attesta i redditi percepiti e le ritenute subite da un singolo soggetto, sia esso un dipendente, un pensionato o un lavoratore autonomo. Teoricamente, essa è la prova che il datore di lavoro o committente (il Sostituto d'Imposta) ha operato correttamente le trattenute fiscali e contributive per conto del percipiente. La CU, in pratica, funge da riepilogo annuale della busta paga, e viene consegnata direttamente al lavoratore in modo che possa utilizzarla come base per la sua personale Dichiarazione dei Redditi (730 o Modello Redditi).
In questa pagina è possibile trovare le istruzioni per compilare le CU con il software PagheOpen.
Modello 770
Il Modello 770, d'altro canto, è la dichiarazione che il Sostituto d'Imposta presenta in via telematica esclusivamente all'Agenzia delle Entrate. Il suo ruolo teorico è quello di fornire un quadro riepilogativo generale: aggrega i dati di tutte le ritenute certificate nelle singole CU, e comunica soprattutto i dettagli dei versamenti effettuati. Il 770, quindi, è lo strumento che permette all'Amministrazione Finanziaria di eseguire un controllo incrociato cruciale, verificando che quanto è stato trattenuto ai dipendenti e certificato nella CU sia stato effettivamente versato all'Erario.
In questa pagina è possibile trovare le istruzioni per compilare il modello 770 con il software PagheOpen.
