Integrazione salariale
Di seguito è illustrata la procedura per la corretta configurazione delle aliquote previdenziali a seguito della riforma sugli ammortizzatori sociali, introdotta dalla legge 30 dicembre 2021.
Per ogni lavoratore è necessario verificare dal menu "Configurazione" i valori selezionati nel pannello "Dati previdenziali". Infatti occorre configurare diversamente il programma a seconda che si stia adottando un'aliquota "personalizzata", o "standard", ovvero proveniente dalle vecchie tabelle Inps.
Nel primo caso, "Aliquota personalizzata", verificare che il valore corrisponda alla percentuale contributiva comprensiva di quota CIGS o FIS al netto dell'eventuale sconto, in vigore nell'anno 2022.
Nel secondo caso, "Aliquota standard", è necessario specificare le aliquote CIGS e FIS nel nuovo pannello "Integrazione salariale" (si veda paragrafo seguente).
Solo per "Aliquota standard"
Se la scelta è "aliquota standard", in attesa di recepire da parte nostra le nuove tabelle contributive Inps, solo per i lavoratori soggetti a contribuzione integrativa CIGS/FIS, è necessario procedere a configurare il pannello "Integrazione salariale", accessibile dal menu "Inps" di "Datori di Lavoro".
Arretrati
Riferimenti Inps:
Per la gestione "Subordinati", si possono dichiarare gli arretrati
dal menu "Particolarità contributive", linguetta "Prestazioni anticipate e poste a conguaglio" (si veda immagine seguente).
Per dichiarare i versamenti dei contributi da gennaio 2022 a giugno 2022, selezionare una causale, tra quelle previste:
CIGO
M026
CIGS
M027, M032
FIS
M029, M030, M031, M033, M034, M037
E' possibile quindi indicare manualmente il valore del contributo, oppure chiedere al programma di calcolarlo automaticamente come illustrato di seguito.