Per non rimanere vincolati a un fornitore software

In un ottica di trasparenza e condivisione di parte del codice di PagheOpen sotto licenza open-source, ad oggi è disponibile online la documentazione di progetto relativa ai database utilizzati dall’applicazione.

Tale documentazione è di fondamentale importanza anche per l’utente finale: rappresenta infatti la garanzia di poter migrare, in futuro, verso altri software senza alcuna difficoltà.

Tutti sanno che il passaggio a una nuova soluzione software è una fase critica poiché gli stessi fornitori hanno interesse a vincolare l’utente a soluzioni proprietarie e chiuse per evitare di perderlo. Il software chiuso è spesso un vicolo cieco dal quale è difficile uscire se non accollandosi costi elevati per la migrazione.

Al contrario, la documentazione pubblicata su questo stesso sito, messa a disposizione di tutti, garantisce all’utente il controllo completo sui propri dati che è libero di gestire come preferisce senza rimanere in alcun modo legato a doppio filo con Iubar.it e alle sue soluzioni software.

Questa politica di trasparenza semplifica anche l’operazione inversa: ovvero la migrazione dal programma paghe attualmente utilizzato verso PagheOpen.

Infine si sottolinea che la documentazione di progetto riveste un ruolo fondamentale per chiunque voglia sviluppare altre applicazioni o programmi di utilità collegati a PagheOpen, che ne condividono la struttura dati e quindi le informazioni.

Consulta la documentazione di progetto nella sezione Documentazione -> Per il programmatore