OpenOffice

Iubar propone agli utenti un'alternativa efficiente e completa alla soluzione Software Paghe + Ms Office. E' l'utilizzo di PagheOpen supportato da OpenOffice che permette di abbattere i costi per le licenze d'uso.

Che cos'è Open Office

OpenOffice è una suite di programmi per l'ufficio libero da licenze, uno strumento completamente gratuito utilizzabile anche a scopi lavorativi. La completezza dei programmi che lo compongono e l'elevato grado di compatibilità con Microsoft Office e con tutti i sistemi operativi più diffusi, lo rendono una reale alternativa alla suite di Microsoft.

Office.jpg


Costi di MicrosoftOffice

MS Office 2007 549.90 euro
MS Office Small Business 2007 619.90 euro
MS Office Professional 2007 684.90 euro
MS Office Ultimate 2007 934.90 euro
OpenOffice 0 euro

Fonte: WebNews.html.it/news

OpenOffice è composto di programmi distinti, che all'occorrenza possono interoperare: OpenOffice Writer. E' un potente elaboratore di testi che nulla ha da invidiare a Microsoft Word. OpenOffice non è costruito per essere una pallida imitazione della suite Microsoft, e di conseguenza il modo di lavorare rispetto a quest'ultimo cambia notevolmente. Ma una volta abituati, e rintracciati tutti gli abituali strumenti, non ci sarà più alcuna differenza. OpenOffice Calc. E' un foglio di calcolo molto simile a Excel è dotato di tutte le funzioni necessarie per un utilizzo di buon livello. Esistono notevoli margini di miglioramento per quanto riguarda la sezione di creazione di grafici e l'aggiunta di nuove funzioni matematiche. OpenOffice Impress. Serve per creare presentazioni, e purtroppo, dei quattro programmi che compongono la suite, è quello che delude di più. L'interfaccia è ancora piuttosto arcaica e tutto sommato Power Point sembra ancora distante. OpenOffice Base. E' uno strumento di creazione e gestione di database. OpenOffice Draw. E' un buon programma per la creazione di grafica vettoriale da inserire all'interno di OpenOffice. I punti di forza di OpenOffice sono Formato dei documenti aperto. OpenOffice adotta come formato di salvataggio dei documento lo standard XML. Questo significa che qualsiasi altro programma è potenzialmente in grado di aprire i documenti creati con OpenOffice. Importazione dei file Microsoft Office. OpenOffice apre quasi tutti i files creati con Microsoft Office. Questo semplifica notevolmente la migrazione. OpenOffice è multipiattaforma. Esistono versioni per MS Windows, Linux, Mac OS e Solaris. I documenti creati su una piattaforma possono essere tranquillamente utilizzati su tutte le altre. Correttore ortografico. Grazie alla comunità si sono creati dei correttori ortografici di moltissime lingue, compreso l'italiano. Generatore di documenti pdf integrato. Il formato pdf è uno standard di fatto per quanto riguarda la visualizzazione di contenuti complessi.

OpenOffice è gratuito

Per scaricarlo