Iubar - Timbro digitale
Nuove Problematiche
In tempi di crisi, assistiamo quotidianamente alla nascita di nuove truffe il cui rischio corre sul web e non solo. La rassegna stampa degli ultimi mesi evidenzia infatti un incremento delle frodi basate sulla falsificazione di documenti personali quali tessere sanitarie, carte d'identità, patenti e persino buste paga.
La contraffazione delle buste paga viene utilizzata dai truffatori per ottenere prestiti personali ed accedere a piccoli crediti finanziari per acquisti di merce da rivendere a costo ridotto, spesso alle spalle di ignari cittadini o pensionati, vittime dei furti d'identità, ai quali viene accollato l'obbligo di restituire somme mai avute.
I reati commessi in questo caso sono molteplici, dall'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti contro il patrimonio, truffe e ricettazioni, ai delitti contro la fede pubblica, quali la fabbricazione di documenti identificativi e reddituali falsi.
Rassegna stampa
Soluzioni: il timbro digitale
Al fine di prevenire e contrastare questo tipo di truffe, legate alla creazione di rapporti di lavoro inesistenti, si è cercato di proteggere e di rendere infalsificabile il documento che di fatto testimonia il rapporto di lavoro tra il lavoratore e il datore di lavoro: la busta paga.
E' possibile proteggere tale documento e in generali tutti i documenti, con una tecnica che ne riconosca l'autenticità e la veridicità anche nella fasi successive di stampa, senza l'utilizzo di supporti speciali, fogli particolari o firme autografe e per i quali la verifica di una eventuale alterazione risulti semplice e immediata.
l timbro digitale è una tecnologia utilizzata nell'ambito della pubblica amministrazione italiana e di alcune società private per consentire la creazione di documenti informatici validi legalmente anche dopo essere stati stampati. Consente di mantenere inalterata, anche nel processo di stampa, la validità legale di un documento informatico firmato digitalmente, dal momento che la versione stampata può essere letta e decodificata tramite uno scanner o in certi casi anche con un lettore di codici a barre bidimensionali ed un apposito software di visualizzazione.
Il Datamatrix
Il codice bidimensionale DataMatrix, è un sistema di codifica che estende le capacità di semplice identificazione numerica dei codici a barre, per arrivare ad un vero e proprio “database portatile”, che può contenere tutte le informazioni fondamentali dell’elemento marcato in uno spazio ridotto, con in più caratteristiche innovative come l’autocorrezione degli errori e la capacità di codificare diversi set di caratteri.
I documenti Iubar
Iubar ha implementato nei suoi documenti più sensibili quali la busta paga, l'apposizione del timbro digitale.
Tali documenti Iubar rappresentano un concentrato di innovazione che testimonia ancora una volta la flessibilità e la modernità con cui è stato sviluppato questo progetto.
Il timbro digitale, che viene apposto automaticamente in fondo al cedolino, è un codice a barre bidimensionale nel quale sono contenute le informazioni che riguardano il documento stesso; si tratta di una soluzione tecnica per garantire ai documenti elettronici autenticità e integrità.
Per la verifica del documento, Iubar mette a disposizione un software di decodifica online utilizzabile in qualsiasi momento per leggere le informazioni contenute nel codice e un'applicazione per rendere più semplice e veloce l'operazione: l'autenticità del documento viene riconosciuta da informazioni necessarie riguardanti il documento e contenute nel timbro:
- una rappresentazione alternativa e non alterabile del suo contenuto
- la certificazione della fonte che ha emesso il cedolino
- altre informazioni sul soggetto che l'ha elaborato e sul software di creazione