Howto:Tipologie di installazione

Installazione modulo server per piccoli uffici

In questa configurazione il Dbms (ovvero il modulo di gestione delle tabelle) può essere installato sullo stesso pc utilizzato per lavorare con l'applicazione.

Qualora fosse necessario predisporre una postazione di lavoro aggiuntiva, è sufficiente collegare quest'ultima con la postazione principale: nella postazione aggiuntiva si installa solo la Fase 3 (client) e ci si collega alle tabelle della postazione principale.

Architettura1.jpg


Configurazione accesso

Se si ha installato le tabelle e il client nella stessa postazione, è necessario configurare l'accesso come in figura:

  • Selezionare l'opzione locale
  • Lasciare il percorso di default C:\firebird_data


Locale.jpg


Installazione modulo server per grandi uffici

In questa configurazione, per una maggior efficienza, il Dbms (ovvero il modulo di gestione delle tabelle) è installato su un computer dedicato (server). E' possibile poi collegare un qualsiasi numero di postazioni client (i pc che utilizzano l'applicazione) al Dbms, sia internamente che esternamente alla sede di lavoro.

Architettura2.jpg


In questo caso sul server occorre installare la Fase 1 e 2 (Dbms e Tabelle), sugli altri pc collegati è sufficiente installare la Fase 3 (Client). Eventualmente per verificarne il funzionamento ed utilizzare anche la postazione server, installare la Fase 3 (Client) anche sul server.

Configurazione accesso

Sulle postazioni collegate occorre configurare l'accesso come riportato in figura:

  • Selezionare server e inserire l'indirizzo ip o il nome del server (l'indirizzo del server in figura è a titolo di esempio)
  • Il percorso delle tabelle è C:\firebird_data


Server.jpg


Important.png Note:
Se il sistema restituisce errore di connessione con una X rossa, controllare il FIREWALL di windows o Firewall integrato in eventuali antivirus e disattivarlo, sia sulla postazione client sia sul server.


E' possibile utilizzare questo programma Iubar per configurare il Firewall