Howto:Calcolo imposta sostitutiva sul TFR
Sui redditi derivanti dalla rivalutazione dei fondi per il trattamento di fine rapporto (c.d. quota finanziaria del TFR) è infatti dovuta un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (Irpef). Il versamento è a carico del sostituto e deve essere eseguito, in acconto, entro il 16 dicembre, e a saldo entro il 16 febbraio. Tale “rivalutazione” si effettua alla fine di ciascuno anno o al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Approfondimento
L’acconto di dicembre viene calcolato da PagheOpen con il metodo storico, è pertanto necessario elaborare la mensilità di dicembre per permettere al programma di calcolare la rivalutazione e l'imposta.
Come calcolare l'imposta con PagheOpen
Prima di creare la delega F24, da pagare entro il 16 dicembre, è pertanto necessario elaborare anche la mensilità del mese di dicembre. Non è necessario creare il cedolino; l'elaborazione di tale mensilità di dicembre si rende necessaria per determinare l'acconto di dicembre mediante il metodo storico.
Dopo aver elaborato tutte le mensilità nell'anno, è possibile controllare il dato calcolato indice rivalutazione nella maschera situazione anno del lavoratore, alla sezione tfr.
A questo punto è possibile creare la delega F24 in cui verrà inserito il codice 1712 con il relativo importo da versare in acconto.