Dichiarazioni mensili

Versione del 17 set 2008 alle 11:32 di 192.168.0.200 (discussione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Dal menu dichiarazioni mensili scegliere la dichiarazione da compilare

Per procedere alla compilazione delle denunce mensili, entrare nel menù principale Dichiarazioni mensili

e selezionarne una.
Le dichiarazioni che PaghePro gestisce sono le seguenti:

  • DM10
  • F24
  • Emens
  • MUT
  • Enpals
  • Inpdap
  • Dmag


DM10

Indicazioni generali

Il modello DM10 è utilizzato dal datore di lavoro per denunciare all'Inps le retribuzioni mensili corrisposte ai lavoratori dipendenti, i contributi dovuti e l'eventuale conguaglio delle prestazioni anticipate per conto dell'Inps, delle agevolazioni e degli sgravi. Il versamento dei contributi indicati sul modello DM10 va fatto con il modello F24, con il quale si pagano anche i tributi dovuti al fisco. A decorrere dal 1° gennaio 2004 i modelli DM10/2 devono essere trasmessi mensilmente mediante l'utilizzo di Internet (legge 326/2003). Per la generalità dei datori di lavoro il termine di presentazione del modello DM10 è fissato all'ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è scaduto il periodo di paga a cui si riferisce la denuncia. Nel caso in cui il giorno di scadenza coincida con un giorno festivo o un sabato, la presentazione delle denunce è posticipata al primo giorno lavorativo successivo.

Come procedere

  • Procedere scegliendo l'anno e il mese di riferimento della denuncia.
  • Cliccare sul pulsante AGGIUNGI e selezionare le aziende per le quali effettuare il documento confermando con OK.
  • Cliccando sulla singola azienda nel box principale, vengono visualizzate le posizioni elaborate e nelle note vengono segnalate le posizioni assenti.
  • Procedere con -> Seleziona e Continua

Template:Incomplete

Dopo aver elaborato il Dm10 con PaghePro, aprire il programma Inps2000 e utilizzare Dm10 automatizzato per la modifica e il controllo.

Modificare e controllare il Dm10 con Dm10 automatizzato


Cliccare sul menu in alto -> Supporto magnetico e cliccare su Importare. Scegliere il file da -> Risorse del computer -> Disco (C:) -> Documents and Setting -> Nome utente -> Il mio PaghePro -> Documenti


Dm10.2.jpg


Selezionare Dm10 cumulativo.txt e aprirlo con il tasto -> Apri.

Dm10.3.jpg


A questo punto occorre effettuare la trasmissione che è possibile fare via web dal sito Inps o con Dm10fast cliccando su Controllo e creazione supporto e cercando il file Dm10 Cumulativo.txt nelle cartelle.

Dm10.4.jpg



F24

Indicazioni generali

Il modello F24 è utilizzato per pagare: Imposte sui redditi e ritenute alla fonte; Iva; ICI; Imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva; Irap; Addizionale regionale o comunale all’Irpef; Contributi e premi INPS, INAIL, ENPALS, INPDAI; Diritti camerali; Interessi in caso di pagamento rateale e quanto altro previsto. Per pagare tutte le somme dovute (compresi interessi e sanzioni) in caso di: Liquidazione e controllo formale della dichiarazione; Avviso di accertamento; Atto di contestazione delle sanzioni o Avviso di irrogazione sanzioni; Accertamento con adesione (concordato); Conciliazione giudiziale; Ravvedimento. Il modello F24 è reperibile presso gli sportelli delle banche convenzionate, dei concessionari, delle Poste Italiane, dell'Inps, dell'Inail e dell'Enpals. Inoltre, può essere prelevato dal sito Internet dell'Inps (www.Inps.it) nella sezione modulistica, in formato PDF editabile, sia nella versione standard sia in quella con calcolo automatico delle relative somme.

Stampa e modifica manuale del documento

Dopo aver creato il tracciato con PaghePro, aprirlo con il programma F24 OnLine per la stampa o la modifica.

Emens

Indicazioni generali

I soggetti tenuti all'invio dei dati mensilizzati sono:

  • I datori di lavoro già tenuti alla compilazione della parte C, dati previdenziali ed assistenziali INPS, del modello 770 semplificato;
  • I committenti che hanno l'obbligo di compilare il modello GLA annualmente e gli associanti in partecipazione.

Sono tenuti all'invio anche i soggetti non sostituti d'imposta (Ambasciate, Organismi internazionali, aziende straniere che occupano lavoratori italiani all'estero assicurati in Italia). Sono esclusi i datori di lavoro domestico e i datori di lavoro agricolo per gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato.

Per la generalità dei datori di lavoro il termine di presentazione del modello DM10 è fissato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente alla trasmissione del modello DM10/2 telematico. Per i committenti/associanti, l'invio deve avvenire entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione.Si rammente che i datori di lavoro, allorchè rivestano anche la figura di committenti e/o associanti, debbono inviare i dati congiuntamente.

MUT: Modulo Unico Telematico

Indicazioni generali

Il Modulo Unico Telematico (M.U.T.) è il servizio messo a disposizione dalla Commissione Nazionale delle Casse Edili per consentire la trasmissione delle denunce periodiche, tramite la rete Internet, alle singole Casse Edili aderenti. L'accesso al M.U.T è riservato alle aziende iscritte ed ai consulenti accreditati presso le Casse Edili.

Enpals

Tutti lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti, sono iscritti allo stesso Ente Previdenziale, cioè all'Enpals (Ente Nazionale di previdenza ed assistenza per i lavoratori dello spettacolo), che gestisce l'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti in favore di questi soggetti, in sostituzione di quella generale gestita dall'Inps. La circolare 17 del 10/12/2007 ha previsto che a partire dal 1° gennaio 2008 l’inoltro dei dati relativi alla denuncia contributiva dovrà essere effettuato in due modalità: attraverso la procedura on-line fruibile dal portale dell’Ente oppure attraverso la procedura che prevede la trasmissione telematica dei flussi contributivi in formato XML.

Inpdap/Dma

Indicazioni generali

Con la circolare n° 59 del 27 ottobre 2004 l’INPDAP ha dato attuazione al nuovo obbligo previsto dall’art 44 del decreto legge 30 settembre 2003 n 269 (convertito nella legge 326/03 ) l’invio telematico della DMA (denuncia mensile analitica). Sono soggetti obbligati alla trasmissione telematica tutte le Amministrazioni Pubbliche, sostituti d’imposta, tenute la rilascio del CUD ai propri dipendenti. A decorrere dal mese di gennaio 2005 le Amministrazioni Pubbliche dovranno, entro la fine del mese successivo a quello di riferimento, compilare e trasmettere, esclusivamente per via telematica, all’INPDAP, mensilmente, la DMA contenente i dati previdenziali, le retribuzioni e le contribuzioni destinate ai fondi di previdenza complementare, dei lavoratori retribuiti nel mese precedente.

Dmag

Indicazioni generali

Per la dichiarazione dei dati occupazionali e retributivi degli operai somministrati, le agenzie di somministrazione devono presentare il modello di dichiarazione trimestrale DMAG- Unico istituito con circolare n. 153/2002 alla quale è allegato il manuale per la compilazione e relativa presentazione che, come è noto, può essere effettuata anche tramite Internet (circolare n. 189/2003). Considerato che il somministratore è assoggettato al regime contributivo dell’azienda agricola somministrata i modelli di dichiarazione trimestrale devono essere tanti quante sono le aziende somministrate. Template:Incomplete

Torna all'indice