Helponline:Assunzione

Versione del 12 ago 2008 alle 11:27 di Laura (discussione | contributi) (→‎Tipo assunzione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Assunzione nel mese dopo la chiusura delle paghe

In caso di assunzione nel mese dopo la chiusura delle paghe, la retribuzione e i contributi relativi ai giorni lavorati nel mese stesso sono denunciati sul DM10 del mese successivo. In tale circostanza, il flusso E-Mens deve essere trasmesso con n° 2 elementi <Azienda>:

  • una denuncia per il mese corrente e
  • l’altra relativamente al mese in cui è avvenuta l’assunzione. Quest’ultima deve essere

completa di tutti gli altri elementi (codici qualifica, tipo contribuzione ecc.); il valore dell’Imponibile, nell’elemento Dati Retributivi, può essere omesso se indicato nella denuncia individuale corrente); occorre compilare l’elemento Settimana.

Assunzione con decorrenza giuridica diversa da quella economica

Va indicata l’assunzione economica.

Rapporti di lavoro intermittenti

Nel campo GiornoAssunzione va indicato il giorno di inizio attività oppure quello in cui decorre l’Indennità di disponibilità se anteriore al primo.

Più assunzioni/cessazioni nel mese

Va indicata la prima assunzione La cessazione si indica solo se nel mese non c’è stata una nuova assunzione.

Tipo assunzione

Sono stati meglio precisati i casi di utilizzo dei codici tipo assunzione. In particolare, il codice 3 va utilizzato per servizio militare, aspettativa non retribuita, aspettativa per cariche politiche e amministrative, distacchi senza retribuzione, impiego all’estero in Paesi non convenzionati; Cigs a zero ore con pagamento diretto da parte dell’INPS e senza integrazione del datore di lavoro. Il codice 9, va utilizzato per tutti gli altri casi residuali rispetto ai codici 1,2,3,3E, 3S.

Fonte: Messaggio Inps n° 16329 del 22 APRILE 2005