Creazione e gestione dei datori di lavoro

Creare un nuovo datore di lavoro

da persona giuridica

Dopo aver creato le anagrafiche occorre identificare il datore di lavoro.

  • Dal menù Anagrafica -> Persone Giuridiche, selezionare l'anagrafica da configurare ed entrare nella linguetta in alto "Forma Giuridica".


Configurazione dei datori di lavoro


Inserire tutti i dati richiesti come in figura:

  • Forma giuridica
  • Natura giuridica
  • Data costituzione
  • Legale rappresentante


Il legale rappresentante è da scegliere tra i nominativi delle persone fisiche presenti in anagrafica, per cui prima di selezionarlo occorre averlo inserito tra le anagrafiche persone fisiche.

Cliccando sul pulsante alla destra del box, "seleziona" si apre l'elenco delle persone fisiche da cui scegliere il nominativo. Una volta selezionato confermare con OK e salvare.

Inserire il legale rappresentante


da persona fisica: creare una impresa individuale o un datore di lavoro domestico

  • Dal menù Anagrafica -> Persone fisiche selezionare l'anagrafica da configurare ed entrare nella linguetta in alto "Impresa individuale e lavoro domestico".

Selezionare l'opzione e qualora si tratti di un' impresa individuale configurare la forma giuridica.

Configurazione di una impresa individuale


Per il lavoro domestico, consultare la nota operativa

Scegliere il contratto relativo al datore di lavoro

Dopo l'accesso al menu' principale Gestione datori di lavoro, entrare nel menù a sinistra -> Seleziona un altro datore, scegliere tra quelli creati in elenco e procedere con -> Seleziona e Continua, in basso a destra.
Ora ci si trova in -> Dettaglio datore di lavoro

Per associare un contratto ad un datore, aprire la linguetta in alto Contratto.

  • Selezionare -> Aggiungi contratto, scegliere il settore e il contratto utilizzato e confermare con -> Ok.
  • Completare le informazioni richieste relative al "Gruppo contributivo" e all'"Area contributiva" -> Salva.
Scelta del settore e del contratto


Scelta del dettaglio


Assenza del dettaglio nel contratto selezionato

Important.png Note:
Se non è presente alcun dettaglio nell'ultimo box di scelta DETTAGLIO SELEZIONATO, come in figura, l'operazione verrà annullata
Assenza del dettaglio


Operazione annullata


E' opportuno verificare mediante la ricerca contratti, se il dettaglio contrattuale che si vuole utilizzare sia presente nel database, ma sotto un altro settore/contratto;

Se non fosse presente, è possibile personalizzare il dettaglio creandone uno nuovo: vai alla personalizzazione dei contratti oppure contattare l'assistenza che provvederà a caricarlo con un aggiornamento (servizio fornito dall'assistenza tecnica in abbonamento).

Associare il titolare trattamento dati

Aprire la linguetta Trattamento dati ed associare al datore un titolare trattamento dati precedentemente caricato e salvare le informazioni.

Trattamento.jpg


Inserire le sedi

Procedere con l'inserimento delle sedi;

E' necessario indicare almeno una sede per datore di lavoro.

Dal menù a sinistra -> Gestione datori di lavoro -> Gestione sedi, inserire i dati relativi all'azienda prescelta, aggiungendoli all'elenco con Aggiungi e compilando tutta la scheda.

Sedi01.jpg


Creare i centri di costo

E' possibile creare dei centri di costo relativi alle sedi dell'impresa selezionata, associando la Descrizione (es: Amministrazione, Marketing, Impianti di produzione, Magazzino...) alla sede.

Entrare nel menu Gestione datori di lavoro -> Centri di costo. Con il tasto aggiungi posizionato sulla barra in basso, inserire un rigo, indicare la sede di riferimento, la descrizione e salvare.

Centroc01.jpg


Entrare nella sezione a lato denominata Assegnamenti. Selezionare il centro di costo desiderato tra quelli generati e presenti in elenco;

Con il pulsante "assegna lavoratore" posizionato sulla barra in basso, assegnare i lavoratori al centro di costo selezionato in alto.

Centroc02.jpg


Posizioni bancarie

Creare le posizioni bancarie del datore di lavoro con il tasto aggiungi posizionato sulla barra in basso

Posizionibanca.jpg


Compilare la maschera superiore con tutti i dati relativi alla posizione bancaria (abi, cab ecc..)

Orario di lavoro

Configurare per ogni datore uno o più profili orario. E' presente un profilo orario di default, non modificabile che corrisponde all'orario di lavoro full time di 8 ore distribuito su 5 giorni lavorativi.


Con il pulsante nuovo creare un nuovo orario, specificare la qualifica relativa e le ore per giorno della settimana e salvare. E' possibile inserire una descrizione personalizzata nel campo denominato note


Important.png Note:
Per una 'corretta gestione delle festività, degli assegni familiari e delle varie tipologie di assenze, è importante configurare correttamente tutti i giorni valorizzando tutti i campi (anche in caso di valore uguale a zero, il campo non va lasciato vuoto, ma va inserito il valore 0); va configurato il giorno di riposo e il giorno a zero ore. Nella generalità dei casi, quando l’orario di lavoro è concentrato nell’arco dei cinque giorni, la sesta giornata è da qualificarsi come giorno non lavorativo, feriale a zero ore e la domenica come giorno di riposo.


clicca per ingrandire


Previdenza sociale

con il tasto aggiungi inserire le matricole aziendali inps relative alle sedi di lavoro.

clicca per ingrandire


Important.png Note:
Le matricole relative ai lavoratori parasubordinati con formato (cap+comune) non vanno inserite in quanto vengono create automaticamente dal programma


Posizione Inail

Configurare la maschera Posizione inail, inserire le Pat e le voci di Tariffa nelle sezioni relative PAT e INAIL.

clicca per ingrandire