Creazione e gestione dei datori di lavoro

Creare un nuovo datore di lavoro

Dopo aver creato le anagrafiche occorre identificare il datore di lavoro.

  • Dal menù Anagrafica -> Persone Giuridiche, selezionare quella da configurare ed entrare nella linguetta in alto "Forma Giuridica".
Configurazione dei datori di lavoro


Inserire tutti i dati richiesti come in figura:

  • Forma giuridica
  • Natura giuridica
  • Data costituzione
  • Legale rappresentante


Il legale rappresentante è da scegliere tra i nominativi delle persone fisiche presenti in anagrafica come in figura:

cliccando sul pulsante alla destra del box, "seleziona" si apre l'elenco delle persone fisiche da cui scegliere il nominativo. Una volta selezionato confermare con OK e salvare.

Come inserire il legale rappresentante


Creare una impresa individuale o un datore di lavoro domestico

  • Dal menù Anagrafica -> Persone fisiche selezionare quella da configurare ed entrare nella linguetta in alto "Impresa individuale e lavoro domestico".

Selezionare l'opzione e qualora si tratti di un impresa individuale configurare la forma giuridica.

Configurazione di una impresa individuale


Scegliere il contratto relativo al datore di lavoro

Dopo l'accesso al menu' principale -> Gestione datori di lavoro, entrare nel menù a sinistra -> Seleziona un altro datore, scegliere tra quelli creati in elenco e procedere con -> Seleziona e Continua, in basso a destra.
Ora ci si trova in -> Dettaglio datore di lavoro. Compilare con i dati relativi al datore. Per associare un contratto ad un datore, aprire la linguetta in alto Contratto. Selezionare -> Aggiungi contratto, scegliere il settore e il contratto utilizzato e confermare con -> Ok. Completare le informazioni richieste relative al "Gruppo contributivo" e all'"Area contributiva" -> Salva.

Scelta del settore e del contratto


Scelta del dettaglio


Associare il titolare trattamento dati

Aprire la linguetta Trattamento dati ed associare al datore un titolare trattamento dati precedentemente caricato e salvare le informazioni.

Trattamento.jpg


Inserire le sedi

Procedere con l'inserimento delle sedi. Occorre indicare almeno una sede per datore di lavoro. Dal menù a sinistra -> Gestione datori di lavoro -> Gestione sedi, inserire i dati relativi all'azienda prescelta, aggiungendoli all'elenco utilizzando il tasto -> Aggiungi sede e compilando tutta la scheda. E' importante definire qui la Categoria dell'attività e l'Attività economica -> Salvare.

Sedi01.jpg


Creare i centri di costo

E' possibile creare dei centri di costo relativi alle sedi dell'impresa selezionata, associando la Descrizione (es: Amministrazione, Marketing, Impianti di produzione, Magazzino...) alla sede. Dal menù a sinistra -> Gestione datori di lavoro -> Centri di costo, con il tasto nuovo inserire un record e indicarne la sede di riferimento e la descrizione e salvare.

Posizioni bancarie

Creare le posizioni bancarie del datore di lavoro con il tasto nuovo

Orario di lavoro

Datore05.jpg

Configurare per ogni datore uno o più profilo orario. Un profilo è già presente di default e corrisponde all'orario di lavoro full time di 8 ore distribuito su 5 giorni lavorativi.

Con il tasto nuovo creare un nuovo orario, specificare la qualifica relativa e le ore per giorno della settimana e salvare.

Important.png Note:
Per una corretta gestione delle festività è importante configurare correttamente anche il giorno di riposo e il giorno a zero ore. Nella generalità dei casi, quando l’orario di lavoro è concentrato nell’arco dei cinque giorni, la sesta giornata è da qualificarsi come giorno non lavorativo, feriale a zero ore e la domenica come giorno di riposo.