Howto:Configurazione Assegno Nucleo Familiare

La corretta configurazione dell'assegno al nucleo familiare richiede la compilazione - una tantum - di alcune maschere del programma; la procedura dettagliata è di seguito esposta:

Anagrafica

Anagrafica03.jpg


Selezionare la scheda Familiari, e inserire il nucleo familiare del lavoratore selezionato.

  • Coniuge: dopo aver selezionato la persona fisica in elenco inserire con il simbolo a fianco modifica i dati del coniuge, codice fiscale, data di nascita, nome, cognome.
  • Figli e altri familiari: con il pulsante aggiungi inserire i dati relativi ai figli e altri familiari indicandone codice fiscale, data di nascita ecc.


Configurazione dei familiari a carico


Se la persona fisica inserita è a carico del lavoratore selezionato, è indispensabile per l'esattezza dei calcoli inserire la percentuale di carico e la data di decorrenza a carico dal - a carico al


Important.png Note:
Le percentuali come quella relativa alla disabilità o ai familiari a carico devono essere inserite mediante decimale
ad esempio 50% va scritto 0,50
ad esempio 100% va scritto 1


Profilo ANF

  • Importare il file scaricabile dal sito Inps con gli importi autorizzati dall'INPS;
  • Dopo aver inserito le anagrafiche dei familiari nel pannello Familiari dalla voce Persone fisiche del menu Anagrafica, come indicato nella sezione Anagrafica:
    • Entrare nella schedaprofilo Anf;
    • Selezionare ha i requisiti per l'assegno;
    • Il nucleo familiare;
    • Tipo importo (riferito alle tabelle quindi è sempre importo mensile);
    • Caricare il reddito di riferimento complessivo del nucleo familiare;
    • Salvare.
Profilo ANF (clicca per ingrandire)


Important.png Note:
Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini dell'assegno per il nucleo familiare è la somma dei redditi conseguiti dai singoli componenti il nucleo familiare nell'anno solare precedente il 1° luglio dell’anno per il quale viene effettuata la richiesta di assegno ed ha valore per la corresponsione dell'assegno fino al 30 giugno dell'anno successivo (Es. Per il periodo dal 1° luglio 2013 al 30 giugno 2014 devono essere dichiarati i redditi dell'anno 2012; per il periodo dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 i redditi dell'anno 2019).

Posizione mensile ANF

Se nella configurazione del dettaglio subordinato profilo anf è stata selezionata la scelta ha i requisiti per l'assegno è ora possibile continuare la configurazione dell'assegno nucleo familiare.

Verificare di avere configurato correttamente il profilo per l'assegno: Torna alla configurazione del profilo ANF

Nel pannello assegno nucleo familiare controllare:

  • il nucleo familiare;
  • il tipo importo;
  • la fascia di reddito.


clicca per ingrandire


clicca per ingrandire



Important.png Note:
Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini dell'assegno per il nucleo familiare è la somma dei redditi conseguiti dai singoli componenti il nucleo familiare nell'anno solare precedente il 1° luglio dell’anno per il quale viene effettuata la richiesta di assegno ed ha valore per la corresponsione dell'assegno fino al 30 giugno dell'anno successivo (Es. Per il periodo dal 1° luglio 2013 al 30 giugno 2014 devono essere dichiarati i redditi dell'anno 2012; per il periodo dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013 i redditi dell'anno 2011).
  • salvare


ANF a debito/credito

Per inserire eventuali somme di ANF a credito o debito, per esempio arretrati ANF seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Importazione file xml INPS con gli importi

E' possibile importare il file xml scaricabile dal sito dell'INPS con gli importi dell' assegno, di seguito la procedura: Importazione file assegno familiare

Questa procedura è consigliata ma non è obbligatoria ai fini del corretto conteggio dell' assegno nucleo familiare

Elaborazione cedolino

Dopo aver configurato le maschera sopra, è possibile procedere con l'elaborazione del cedolino.

Il programma calcolerà in automatico - previo corretta configurazione - l'importo dell' assegno familiare e, se spettante, la maggiorazione introdotta dal decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79