Howto:Decontribuzione IVS
Decontribuzione 0,8%
Mese corrente
L'Inps, con la circolare numero 43 del 22-03-2022, ha introdotto regole specifiche per l'esposizione in Uniemens dei dati relativi alla decontribuzione dello 0,8% sull'aliquota IVS.
Di seguito sono illustrate le novità introdotte in PagheOpen a cui è necessario attenersi per una corretta gestione del flusso Uniemens a partire da quello che ha come riferimento le paghe di marzo 2022 (scadenza 30/04/22)
Busta paga
Le novità Inps introdotte nell'Uniemens hanno richiesto da parte nostra di ridefinire l'esposizione di alcune informazioni sul foglio paga. A partire dalle retribuzioni di marzo 2022 sul cedolino saranno indicate l'aliquota Inps piena (quindi al lordo dell'esonero) e la decontribuzione in campi separati.
In merito, si precisa che:
- l'utente non dovrà effettuare alcun tipo di configurazione nel software perchè i cambiamenti sono automatici
- le modifiche ai prospetti paga relative alla nuova esposizione dell'esonero, sono formali e non sostanziali
Uniemens marzo 2022
Prima di inviare i flussi Uniemens relativi a marzo 2022 (entro il termine del 30/04/22), sarà necessario adeguare il flusso alle nuove disposizioni e quindi scorporare l'esonero dallo 0,8% dal contributo IVS così come richiesto nella circolare Inps indicata.
Si può procedere così:
- effettuare un backup degli archivi (vedi guida)
- solo per i beneficiari dell'esonero, occorre rielaborare la busta paga di Marzo 2022, creare il pdf, e verificare la corrispondenza della retribuzione con la busta già consegnata, perchè in tal caso NON sarà necessario riconsegnare il foglio paga al lavoratore in quanto sostanzialmente equivalente.
- in caso di eventuali problemi sarà possibile ripristinare il backup e contattare l'assistenza
Riepilogo decontribuzione 0,8%
Abbiamo predisposto un riepilogo specifico, disponibile dal menu Riepiloghi/Lavoratore, denominato "Decontribuzione 0,8%"
Gestioni particolari
Agricoltura
Nella maschera Subordinati -> Agricoltura cliccare su Aggiungi e impostare il campo Tipo retribuzione particolare con uno dei seguenti codici:
- codice 7: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234
- codice 8: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Importo 13
- codice 9: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Importo Rateo 13
Pubblica amministrazione
Per la pubblica amministrazione vanno compilate le seguenti maschere:
Subordinati -> Ex Inpdap -> Inquadramento
Subordinati -> Ex Inpdap -> Pensione
Selezionare il codice pensione desiderato ed inserire nella sezione Recupero sgravi l'importo e il relativo codice
- codice 29: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234
- codice 30: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Importo 13
- codice 31: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Importo Rateo 13
Subordinati -> Ex Inpdap -> Credito
Selezionare il codice credito desiderato
Arretrati non riconosciuti a gennaio e febbraio 2022
Per recuperare gli eventuali esoneri dovuti ma non riconosciuti per le mensilità pregresse, è possibile operare inserendo gli arretrati con le modalità spiegate in questa pagina
Arretrati riconosciuti a gennaio e febbraio 2022
La situazione più delicata è quella dell'esonero contributivo riconosciuto in busta paga, nelle mensilità di gennaio e febbraio, applicando direttamente al lavoratore un'aliquota ridotta (in sostituzione, ad esempio, del contributo pieno del 9,19%). Poichè l'Inps ha pubblicato le specifiche tecniche solo successivamente, i flussi uniemens generati da PagheOpen per le prime due mensilità dell'anno, non riportavano correttamente la causale dell'esonero. Di seguito si propongono alcune soluzioni.
Modifica degli uniemens inviati
Non è possibile rigenerare gli uniemens di gennaio e febbraio in PagheOpen senza modificare le buste paga già consegnate. Quindi l'unica possibilità sarebbe quella di modificare gli uniemens manualmente, direttamente sul sito dell'inps, inserirendo la causale L024 (di DatiParticolari/InfoAggCausaliContrib) per ogni lavoratore, indicando l'esonero riconosciuto.
Senza modificare gli uniemens già inviati
Si dovrà attendere la nota di rettifica dell'Inps e versare la differenza. Si potrà poi recuperare l'esonero dovuto indicandolo come arretrato nelle successive trasmissioni del flusso uniemens.
In questo caso sorge però un ulteriore problema: l'arretrato potrà essere denunciato in uniemens non oltre il mese di maggio 2022 (uniemens con scadenza 30/06). Poichè le note di rettifica Inps potrebbero arrivare dopo tale data, abbiamo individuato due soluzioni:
- La soluzione più rapida (ma non più semplice) è quella di attendere la nota di rettifica Inps e procedere alla richiesta di rimborso tramite procedura di regolarizzazione.
- Oppure, in alternativa, prima di ricevere la nota di rettifica si potrebbe indicare l'ammontare dell'esonero arretrato già riconosciuto a gennaio o febbraio, nel flusso di aprile o maggio, come ulteriore credito Inps. Per procedere e caricare un arretrato, fare riferimento al paragrafo precedente. Si precisa che così facendo il credito sarà riportato di nuovo in F24. Perciò sarà necessario trattenere al lavoratore il credito già riconosciuto, usando la voce 4530 ("Recupero esonero 0,8%") da menu "Competenze e trattenute".
Decontribuzione 2%
Riferimento: messaggio numero 3499 del 26-09-2022
Per applicare l'aliquota della decontribuzione al 2% prevista per le mensilità da Luglio 2022 a Dicembre e da Gennaio 2023 a Dicembre 2023, si può procedere come di seguito illustrato.
Nella sezione Aliquote addizionali, accessibile dal menu Subordinati -> Configurazione -> Altri contributi rimuovere l'eventuale aliquota precedentemente configurata, e poi premere il pulsante Aggiungi. Dalla finestra di dialogo, selezionare la voce Decontribuzione 2%.
Arretrati
Per caricare eventuali arretrati fare riferimento all'immagine seguente e scegliere una delle seguenti alternative:
- Integrazione 1,2%, ovvero quando nella mensilità precedente è stata riconosciuta la decontribuzione 0,8%, aggiungere la causale "L096";
- Decontribuzione 2,0%, ovvero quando nella mensilità precedente non è stata riconosciuta alcuna decontribuzione, aggiungere la causale "L094" e il relativo mese di riferimento;
Per gli arretrati l'importo va sempre determinato e inserito manualmente.
2023
Riferimento: circolare numero 7 del 24-01-2023
Per le posizioni di Gennaio 2023 che sono già state create è necessario verificare la presenza nel cedolino della voce con codice 1191.
Qualora fosse assente è necessario:
- Verificare che l'aliquota sia stata configurata nel profilo del lavoratore (vedere sopra)
- Cliccare su Sincronizza con profilo nella maschera Subordinati -> Inps -> Aliquote addizionali
- Rielaborare la posizione
Decontribuzione 3%
Riferimento: circolare numero 7 del 24-01-2023
Per applicare l'aliquota della decontribuzione al 3% prevista per le mensilità da Gennaio 2023 a Dicembre 2023, si può procedere come di seguito illustrato.
Nella sezione Aliquote addizionali, accessibile dal menu Subordinati -> Configurazione -> Altri contributi rimuovere l'eventuale aliquota precedentemente configurata, e poi premere il pulsante Aggiungi. Dalla finestra di dialogo, selezionare la voce Decontribuzione 3%.