Howto:F24

Di seguito sono illustrate le modalità operative per gestire i file relativi alla delega F24, generati da PagheOpen.

Generazione tracciato

Paghe Open permette di generare le deleghe F24 scegliendo tra due diversi tracciati:

- per contribuenti (ovvero intermediario coincidente con contribuente)

- per intermediari (ovvero intermediario diverso da contribuente)

F24 per contribuenti

In fase di generazione del telematico Paghe Open crea (nella cartella C:\UnicoOnLine\F24Prog\F24Temp) un file con estensione *.T24.

Il file *.T24 deve essere aperto con F24 On Line. Una volta modificato e confermato viene prodotto il file con estensione *.F24 (salvato nella cartella C:\UnicoOnLine\F24)

F24 per intermediari

In fase di generazione del telematico Paghe Open crea (nella cartella C:\UnicoOnLine\F24Prog\F24Temp) un file con estensione *_FLU.T24

Il file *_FLU.T24 deve essere aperto con F24 On Line per Intermediari. Una volta modificato e confermato viene prodotto il file con estensione *_FLU.F24 (salvato nella cartella C:\UnicoOnLine\F24)

NB: E' possibile aprire anche file *.F24 tramite il menu File -> Nuovo

Modifica alla delega

F24 per contribuenti

Per modificare una delega generata da PagheOpen è possibile utilizzare il software F24Online messo a disposizione dall'Agenzia dell'Entrate.

F24 per intermediari

Il software "F24OnLine per Intermediari" non permette di apportare modifiche alle deleghe importate, così abbiamo quindi individuato la seguente soluzione:

1) da PagheOpen generare il tracciato f24 come contribuente (da maschera "F24/Contribuente). Il file T24 sarà salvato nel percorso C:\UnicoOnLine\F24Prog\F24Temp

2) Quindi aprire F24Onine, modificare la delega o aggiungere eventuali nuovi tributi. Al termine, confermare e salvare. Verrà così prodotto il file con estensione *.F24 nella cartella C:\UnicoOnLine\F24

3) Aprire "F24OnLine per Intermediari" da PagheOpen (vedere immagine seguente). Si potranno così importare i file *.F24 creati al punto precedente dal menu "File / Nuovo". Una volta confermate le deleghe verrà prodotto il file con estensione *_FLU.F24, salvato nella cartella C:\UnicoOnLine\F24.

Validazione e invio

Il software Desktop Telematico dell'Agenzia dell'Entrate permette di importare il file *.T24, *_FLU.T24, *.F24, *_FLU.F24 tramite la funzione Controlla File.

Se l'esito della validazione avrà successo verrà creato un il file *.dcm. Quest'ultimo andrà importato tramite Prepara File

Il programma richiederà l'inserimento di PIN e codice fiscale del contribuente oltre ai dati (coordinate bancarie ABI, CAB, CIN) del conto corrente sul quale verrà addebitato l'importo il giorno della scadenza per la presentazione del modello F24 in questione (la trasmissione del modello può avvenire per via telematica anche mesi prima della scadenza ufficiale...). Se il modello F24 è a credito, il software "File Internet" non richiederà di specificare le coordinate del conto corrente bancario (si ricorda altresì che in ossequio al Decreto Bersani è necessario utilizzare un conto corrente esclusivamente per le attività collegate con la propria professione).