Howto:Istruzioni Mantis
Mantis: segnalazione bug
Il sistema Mantis è lo strumento dedicato alla gestione di tutte le segnalazione di bug o anomalie riscontrate dagli utenti nell'utilizzo di PaghePro.
- Si può accedere anonimamente per consultare l'archivio e ricercare una soluzione di un bug risolto o visualizzare lo stato di quelli più recenti.
La voce "Visualizza i bug" permette di accedere all'elenco dei problemi segnalati. Ognuno è contrassegnato da un codice identificativo che permette di tener traccia della sua evoluzione: dall'invio della prima segnalazione fino alla sua risoluzione.
- Per comunicare una nuova anomalia è necessario registrarsi ed accedere al sistema con utente di login e password. Quindi cliccare su "Inserisci bug" e compilare il modulo attentamente in ogni sua parte. Per confermare fare clic sul pulsante "Invia la segnalazione".
Come aggiungere un'immagine alla segnalazione
Nell'utilizzare il sistema di gestione bug, denominato Mantis, sarebbe opportuno aggiungere alla segnalazione un'immagine, per meglio identificare la natura del bug verificatosi. Seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Dalla schermata del programma che si desidera inviare, cliccare il tasto "Stamp" o il tasto "Prt Sc SysRq" che si trova in alto a destra dopo il tasto F 12.
- Aprire da "Start", "Tutti i programmi", "Accessori" il programma PAINT (o altro programma per la modifica delle immagini).Cliccare dentro la finestra e dal menù "Modifica" selezionare "Incolla".
- Salvare l'immagine sul desktop in modo da facilitarne la ricerca (da File, selezionare "salva con nome" e scegliere nella finestra "salva come", il formato Jpeg).
- Dal modulo di segnalazione anomalia, nel riquardo "Carica file", cliccare su "Sfoglia" e selezionare l'immagine precedentemente salvata. (Nel caso fosse necessario confermare con "Carica file").