Anagrafica
Nel menu Anagrafica vanno inseriti i seguenti dati:
- le Persone giuridiche -> Società ecc..
- le Persone fisiche -> Lavoratori, Imprese individuali
Per inserire una persona giuridica, entrare nel menù Persone giuridiche dal pulsante a sinistra e cliccare su Nuovo nella barra dei pulsanti in basso.
Clicca sulle immagini per ingrandire.
Inserire la Partita Iva e compilare tutti i campi relativi (Ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, email, sito web ecc..) e sempre sulla barra in basso premere Salva.
Per le persone giuridiche compilare in tutti i suoi campi la sezione Forma giuridica, selezionando la linguetta in alto. In questo modo la persona giuridica si identifica come Datore di lavoro ed è configurabile dal menù Datori di lavoro.
Per inserire una persona fisica, cliccare sul menu corrispondente a sinistra "Persone fisiche" cliccare su "Nuovo" in basso, inserire il Codice Fiscale e compilare i campi.
Compilare anche tutti i menù in alto: Recapiti, Altri dati, Impresa Individuale e lavoro domestico e le informazioni riguardanti le banche.
Nel caso di una impresa individuale, selezionare il menù "Persone fisiche", inserire i dati anagrafici della persona, accedere alla linguetta in alto "Impresa individuale e lavoro domestico" e selezionare il tipo di Impresa (Individuale, Familiare ecc..)
Nella sezione Familiari inserire il coniuge, i figli e altri familiari se presenti.
- Coniuge: selezionare prima la persona fisica e poi inserire con il simbolo a fianco modifica i dati del coniuge, codice fiscale, data di nascita, nome, cognome.
- Figli e altri familiari: con il tasto aggiungi inserire i dati relativi ai figli e altri familiari indicandone codice fiscale, data di nascita ecc.
E' indispensabile per l'esattezza dei calcoli inserire la percentuale di carico e la data di decorrenza (senza data e percentuale il calcolo non viene effettuato).
Le percentuali come quella relativa alla disabilità o ai familiari a carico vanno inserite mediante decimale ad esempio 50% va scritto 0,50 ad esempio 100% va scritto 1
Impresa individuale e lavoro domestico
Per la gestione del lavoro domestico consultare la seguente Nota operativa
Dal menù Anagrafica -> Persona fisica -> Impresa individuale e lavoro domestico si va a configurare se
- La persona non è un datore di lavoro
- La persona è un datore di lavoro domestico
- La persona è titolare di un'impresa individuale: configurare i campi sottostanti con la forma giuridica, la p.iva, la denominazione dell'attività.