Assunzione: differenze tra le versioni

Riga 68: Riga 68:


=== Assunzione di un lavoratore parasubordinato ===
=== Assunzione di un lavoratore parasubordinato ===
{{Incomplete}}


Dall'elenco delle persone fisiche scegliere il nome del lavoratore da assumere e cliccare sul pulsante "Inizio Rapporto".  
Dall'elenco delle persone fisiche scegliere il nome del lavoratore da assumere e cliccare sul pulsante "Inizio Rapporto".  

Versione delle 10:19, 28 ago 2009

Parte generale

Effettuare un' assunzione


Per effettuare un'assunzione, scegliere la persona da assumere dall'elenco -> Persone Fisiche selezionandone il nome e cliccare sul pulsante -> Inizio Rapporto, sulla barra in basso.

Effettuare un' assunzione


Nella schermata -> Assunzione, in alto scegliere nella finestra "Selezionare un'opzione" se si tratta di un rapporto subordinato o di un parasubordinato.

Trattasi di un dipendente scegliere "Rapporto Subordinato", trattasi di un collaboratore scegliere "Rapporto parasubordinato" e selezionare il nome dell'impresa che lo assume. Confermare con -> Seleziona e continua sulla barra degli strumenti in basso.

Assunzione di un lavoratore subordinato

Scelta del rapporto subordinato/parasubordinato


Dopo aver selezionato il rapporto subordinato nella finestra in alto come in figura, scegliere l'azienda che assume e confermare -> Seleziona e Continua

Compilazione dati assunzione

Compilare i campi richiesti con i dati del lavoratore: la sede dove è stato assunto il lavoratore, il tipo di assunzione, la data assunzione, le qualifiche, il tipo contribuzione, la modalità di calcolo applicata e i coefficienti. --> Continua

Scelta della data assunzione dal calendario


Scelta del tipo contribuzione


Scelta del livello e della relativa contribuzione


Scegliere la posizione contrattuale selezionando il livello e la rispettiva contribuzione mensile -> Seleziona e Continua

Apparirà la finestra "L'operazione di assunzione è terminata"
Assunzione terminata

Important.png Note:
Appare una finestra che segnala che non è stato scelto alcun contratto

Occorre prima configurare il contratto e le sedi del datore di lavoro

La finestra avverte che a quel datore occorre abbinare almeno un contratto


Durante la procedura di assunzione, nella scelta dell'impresa che assume, potrebbe apparire una finestra che segnala che non è stato scelto alcun contratto per quell'azienda. E' opportuno allora selezionare il contratto prima dell'assunzione.


Messaggio2.jpg

Confermando con Ok si apre la sezione del dettaglio dell'azienda scelta. E' possibile selezionare il settore e il dettaglio nella linguetta in alto "contratto".
La finestra avverte che occorre identificare le sedi

Allo stesso modo è opportuno inserire in anagrafica almeno una sede per l'azienda scelta, prima di procedere.

Per il dettaglio delle procedure tornare a 07 - Gestione datori di lavoro

Ora è possibile procedere con l'assunzione tornando al Menù Persone fisiche.

Assunzione di un lavoratore parasubordinato

Dall'elenco delle persone fisiche scegliere il nome del lavoratore da assumere e cliccare sul pulsante "Inizio Rapporto". Nella finestra successiva, scegliere l'opzione Rapporto Parasubordinato. Dall'elenco delle imprese, scegliere quella che assume e selezionare "Seleziona e continua".

Se si apre la finestra di informazioni che ci indica che per quella azienda non è stato ancora scelto un contratto di riferimento, cliccare OK e procedere come sopra nella definizione dell'impresa, del contratto e di almeno una sede.


Si apre la finestra di assunzione del parasubordinato, nella quale occorre inserire tutti i dati relativi al tipo di rapporto e all'attività svolta ecc...

La finestra avverte che a quel datore occorre abbinare almeno un contratto


Dopo aver confermato, si apre la finestra del dettaglio del subordinato dove si trovano tutte le informazioni sull' assunzione, sul tipo di rapporto e sui recapiti del lavoratore.

Cliccare sul tasto "Vai alla posizione mensile".

Creare una "Nuova posizione" e cliccare su "Vai agli elementi retributivi".

Selezionare gli elementi retributivi in alto e inserirne l'importo, cliccare su "Aggiungi". Continuare con il tasto di navigazione in basso a destra: "Continua" Si apre la pagina del riepilogo del cedolino, è possibile:

-> Elaborare il cedolino -> Creare il pdf -> Creare e archiviare il cedolino