Applicazione paghe in locale o via web?: differenze tra le versioni
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 43: | Riga 43: | ||
Infine si noti che scegliendo un'applicazione web, l'utente si lega a doppio filo con il fornitore. Diversamente un'applicazione aperta, che risiede in locale, offre la possibilità di importare ed esportare dati verso altri software e altre soluzioni, in massima libertà senza alcun vincolo nè tecnico nè contrattuale. | Infine si noti che scegliendo un'applicazione web, l'utente si lega a doppio filo con il fornitore. Diversamente un'applicazione aperta, che risiede in locale, offre la possibilità di importare ed esportare dati verso altri software e altre soluzioni, in massima libertà senza alcun vincolo nè tecnico nè contrattuale. | ||
=== L'architettura | === L'architettura del nostro software paghe === | ||
Per tutto quanto esposto | Per tutto quanto esposto il nostro prodotto è stato progettato e quindi sviluppato come applicazione desktop (con [http://it.wikipedia.org/wiki/Client-server architettura client/server], [http://it.wikipedia.org/wiki/Multi_utente multiutente] e [http://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma multipiattaforma]) e non come applicazione web. Questo significa che ogni dato inserito e ogni elaborazione risiedono in locale sul pc dell'utente. | ||
Tuttavia il software è in grado all'occorrenza di collegarsi online per verificare aggiornamenti, recuperare note operative, scaricare il manuale e altro ancora. In ogni caso Comunque non è obbligatorio disporre di un collegamento web per utilizzare con successo | Tuttavia il software è in grado all'occorrenza di collegarsi online per verificare aggiornamenti, recuperare note operative, scaricare il manuale e altro ancora. In ogni caso Comunque non è obbligatorio disporre di un collegamento web per utilizzare con successo il programma. |
Versione attuale delle 10:41, 27 dic 2011
Software paghe via web? No, grazie!
Spesso ci si trova davanti all'interrogativo se scegliere di adottare un software paghe in modalità web, ovvero fruibile via internet ed erogato da un centro servizi online, oppure indirizzarsi verso un'applicazione tradizionale, residente in locale sul proprio pc. La prima soluzione, nata in tempi recenti, viene spesso pubblicizzata come innovativa e più efficiente. Ma non è affatto vero. Infatti se si mettono a confronto i vantaggi e gli svantaggi di entrambi le soluzioni, la situazione appare più chiara.
Applicazione via web (modalità Asp)
Vantaggi
- Facilità di distribuzione del software (in quanto non è necessario installare alcunché, è necessario solo il collegamento internet).
- L’aggiornamento software è affidato al fornitore.
- Accessibilità da qualsiasi computer dotato di browser e da qualsiasi sede.
- Copie di sicurezza (backup) effettuate dal fornitore del servizio.
- Poiché l’elaborazione dei dati avviene fuori sede, eventuali aggiornamenti hardware o software sono effettuati dal fornitore e non sono a carico del cliente.
Svantaggi
- Tutte le informazioni elaborate risiedono sul server del fornitore collegato alla rete mondiale. Potrebbero insorgere problematiche sulla sicurezza dei dati e sul loro trattamento.
- La gestione dei dati personali o aziendali e le tematiche legate alla privacy, sono affidate al fornitore e quindi l'utente non ne ha il controllo.
- E' necessario un collegamento internet attivo per usare l'applicazione. In alcune circostanze questo potrebbe costituire un limite soprattutto per gli utenti mobili dotati di notebook.
- In caso di interruzione del collegamento internet, l'applicazione non funziona e non è possibile elaborare/stampare cedolini.
- Ogni passaggio da una maschera all'altra richiede una breve pausa per ricaricare la pagina web e aggiornare la videata.
- L'interfaccia grafica è ridotta al minimo e gli elementi su cui si può interagire sono semplici e non raggiungono la semplicità e la ricchezza dell'interfacce di applicazioni desktop.
Applicazione desktop (architettura client/server)
Vantaggi
- Interfaccia utente più ricca di elementi e amichevole che ne rende l'utilizzo più efficace.
- Rapidità di risposta del programma alle richieste dell'utente.
- Controllo completo dei dati, e riservatezza delle informazioni trattate.
Svantaggi
- E' necessario installare l'applicazione o gli aggiornamento su ogni singolo pc, non è possibile farlo contemporaneamente sull'intero parco di computer.
- La sicurezza dei dati è affidata all'utente che deve eseguire periodicamente le procedure di backup.
Conclusioni
Le qualità delle applicazioni fruite via web non sono trascurabili ma da un'analisi più attenta emergono aspetti negativi capaci di azzerare ogni vantaggio rispetto a soluzioni tradizionali. Infatti la classica soluzione client/server installata in locale risulta più efficace per applicazioni che richiedono un utilizzo intensivo dei dati (in termini di data entry ed elaborazione) e l’interazione costante con l'utente. Una considerazione di riguardo merita il tema della privacy e del trattamento dei dati: se l'installazione del software avviene all'interno del proprio studio, i dati sono saldamente in mano all'utente, diversamente se i dati sono appoggiati su un server online, questi sono fuori dal controllo dell'utente. Infine si noti che scegliendo un'applicazione web, l'utente si lega a doppio filo con il fornitore. Diversamente un'applicazione aperta, che risiede in locale, offre la possibilità di importare ed esportare dati verso altri software e altre soluzioni, in massima libertà senza alcun vincolo nè tecnico nè contrattuale.
L'architettura del nostro software paghe
Per tutto quanto esposto il nostro prodotto è stato progettato e quindi sviluppato come applicazione desktop (con architettura client/server, multiutente e multipiattaforma) e non come applicazione web. Questo significa che ogni dato inserito e ogni elaborazione risiedono in locale sul pc dell'utente. Tuttavia il software è in grado all'occorrenza di collegarsi online per verificare aggiornamenti, recuperare note operative, scaricare il manuale e altro ancora. In ogni caso Comunque non è obbligatorio disporre di un collegamento web per utilizzare con successo il programma.