Howto:Classificazione professioni e attività economiche
A partire dalle competenze di maggio 2025, il flusso Uniemens richiede un aggiornamento nelle codifiche finora utilizzate.
Classificazione professione
Viene da oggi adottato lo standard Istat CP2021 per classificare le professioni dei lavoratori (in sostituzione del precedente standard CP2011).
Da un punto di vista formale la nuova codifica ha una lunghezza di 9 caratteri (di cui 5 numerici) a fronte della precedente codifica che variava tra gli 11 e i 12 caratteri. Si precisa che il software tenterà di effettuare sempre una conversione in automatico tra la vecchia codifica e la nuova.
Dove questa non fosse possibile, l'utente dovrà selezionare manualmente il nuovo valore.
Per aggiornare il valore in PagheOpen, dal menu Subordinati, selezionare la voce Configurazione e poi la scheda Generale. Successivamente fare clic sul campo "Tipo lavoratore Istat" e selezionare dall'elenco la voce desiderata. Confermare poi con clic sul pulsante Salva.
Ricerca per descrizione della mansione lavorativa:
Visualizzazione gerarchica della codifica Istat CP2021:

Classificazione attività economica
Viene da oggi adottato lo standard Istat "Ateco 2025" in sostituzione della codifica "Ateco 2007".
Per aggiornare il valore in PagheOpen, dal menu "Datori di lavoro" selezionare la voce Dettaglio e poi la scheda Generale, e poi inserire il Codice Ateco nel rispettivo campo, ovvero quello sulla "Classificazione economica" attraverso la lente di ingrandimento.
Ricerca per parola chiave, del codice Ateco:

